Epidemia di Ebola: le Seychelles si ritirano dalla Coppa d’Africa

Forfait in Coppa d’Africa per le Seychelles, costretta a rinunciare alla gara di ritorno del proprio incontro di qualificazione contro le Sierra Leone. A causare il forfait è l’epidemia di Ebola che sta imperversando in Africa occidentale e che già ha determinato la sospensione di tutte le attività calcistiche in Liberia. La squadra della Sierra Leone era stata bloccata all’aeroporto di Nairobi, in Kenya, su ordine delle autorità dell’immigrazione delle Seychelles, preoccupate di impedire la diffusione del virus nell’arcipelago. Nella giornata il presidente della Sierra Leone Ernest Bai Koroma aveva dichiarato lo stato di emergenza sanitaria pubblica. Piuttosto che rinviare la partita a una data da destinarsi, le Seychelles hanno preferito ritirarsi dalla competizione, visto che il ministero dell’Immigrazione non aveva dato il via libera all’accesso dei giocatori della Sierra Leone sul suolo dell’arcipelago.

La Sierra Leone, allenata dal nordirlandese ventinovenne Johnny McKinstry, aveva vinto il turno di andata 2-0 grazie a due reti nel secondo tempo (un gol di Khalifa Jabbie dei turchi del Balıkesirspor e un rigore di Umaru Bangura della Dinamo Minsk), punteggio che sarebbe potuto essere più largo se Kei Kamara del Middlesbrough non avesse colpito due volte i legni. Dopo il forfeit delle Seychelles la Sierra Leone passerà direttamente alla fase a gironi al gruppo D insieme a Costa d’Avorio, Camerun e Repubblica Democratica del Congo.

Le Seychelles sono la quarta squadra a ritirarsi o essere squalificata dalle qualificazioni di questa Coppa d’Africa. Nel turno preliminare si era registrato il ritiro dell’Eritrea, che avrebbe dovuto affrontare il Sudan del Sud, probabilmente per paura di una fuga di massa da parte dei giocatori, come già avvenuto nel 2009 in Kenya, nel 2011 in Tanzania e nel 2012 in Uganda. Nel primo turno erano arrivate invece le squalifiche di Guinea Equatoriale (per aver schierato l’ineleggibile Thierry Fidjeu) e Gambia (per aver schierato giocatori fuori quota in una gara di qualificazione al Campionato Africano under 20).

[Foto: thisissierraleone] [db]

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s