Qualificazioni Coppa d’Africa: Lesotho e Mozambico passano il turno

Lesotho e Mozambico si uniscono a Ruanda, Malawi, Sierra Leone e Botswana tra le squadre che hanno passato il secondo turno di qualificazione alla Coppa d’Africa, guadagnando l’accesso alla fase a gironi. Resta solo un incontro da disputare per completare definitivamente i gironi: a Nouakchott il Mauritania ospiterà l’Uganda tentando di colmare il passivo di due reti subito all’andata a Kampala.

KENYA – LESOTHO 0-0 [aggr. 0-1]
Nyayo National Stadium, Nairobi
Arbitro: Aurélien Juenkou Wandji (Camerun)

Un pareggio a reti bianche a Nairobi non è sufficiente per il Kenya: è il Lesotho a passare il turno, in virtù della vittoria 1-0 della gara di andata, decisa da un gol di Tšepo Seturumane. Sulla panchina del Kenya, che schiuerava in campo Victor Wanyama del Southampton e McDonald Mariga dell’Inter (primo giocatore kenyota ad aver mai disputato la Champions League), era assente il CT algerino Adel Amrouche, squalificato per un anno dal CAF per aver sputato un ufficiale di gara. Il Lesotho completerà il gruppo C con Angola, Burkina Faso e Gabon.

MOZAMBICO – TANZANIA 2-1 [aggr. 4-3]
Estádio do Zimpeto, Maputo
Arbitro: Denis Batte (Uganda)
Gol: 47′ pt Josemar, 22′ st Samatta, 38′ st Dominguês

Partita molto aperta tra Mozambico e Tanzania, dopo il 2-2 della gara di andata a Dar es Salaam. Il Mozambico ha trovato il vantaggio nel recupero del primo tempo grazie a Josemar Machaísse, minuto centrocampista (un metro e sessanta) tesserato per i Bravos do Maquis in Angola. Il pareggio della Tanzania è arrivata dall’attaccante Mbwana Samatta, giocatore del TP Mazembe, squadra di Lubumbashi con cui ha segnato sei gol in CAF Champions League. Il colpo risolutivo è arrivato nel finale dai piedi di Dominguês, al secolo Elias Pelembe, già a segno su rigore nell’incontro di andata. L’ala destra, tesserato per i sudafricani Mamelodi Sundowns e giocatore dell’anno del campionato sudafricano nel 2008, stava disputando la sua seconda gara nel giro di ventiquattr’ore, avendo giocato per il suo club in una partita di coppa. Il Mozambico completerà il gruppo F con Capo Verde, Niger e Zambia.

[Foto: zimbio.com] [db]

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s