Ebola ferma il calcio in Sierra Leone, qualificazioni a rischio?

[db] L’epidemia di Ebola continua a imperversare in Africa occidentale: il virus si è diffuso in Nigeria, Guinea Conakry, Liberia e Sierra Leone, contagiando quasi millecinquecento persone e provocando oltre ottocento vittime. La situazione più critica è quella di Liberia e Sierra Leone, paesi in cui, per evitare di favorire la diffusione del virus, si è deciso di sospendere ogni attività calcistica.

La Liberia aveva sospeso il suo calcio settimana scorsa, mentre la Sierra Leone era impegnata nel week-end nel ritorno della gara contro le Seychelles per la qualificazione alla Coppa d’Africa. La gara non è stata disputata: le autorità dell’immigrazione delle Seychelles hanno impedito l’accesso al paese dei giocatori della Sierra Leone, rimasti bloccati in aeroporto a Nairobi, e la federcalcio dell’arcipelago ha preferito ritirare la propria squadra dal torneo per evitare di dover affrontare i Leone Stars, passati così alla fase a gironi.

Oggi, la BBC ha annunciato che la federcalcio della Sierra Leone ha sospeso tutte le attività calcistiche fino a data da destinarsi, a pochi giorni dalla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del presidente della repubblica Ernest Bai Koroma. La situazione potrebbe mettere a rischio la partecipazione della Sierra Leone al girone di qualificazione: nel week-end del 5-6 settembre i Leone Stars dovrebbero disputare il primo incontro in trasferta contro la Costa d’Avorio, mentre il 10 settembre è fissato il primo incontro casalingo, contro la Repubblica Democratica del Congo. Non è chiaro se le altre avversarie della Sierra Leone potrebbero imitare le Seychelles e vietare l’ingresso nello stato ai Leone Stars, e nemmeno se la Sierrra Leone sarà in grado di ospitare partite o sarà costretta a cercare un campo neutro.

Advertisements

One thought on “Ebola ferma il calcio in Sierra Leone, qualificazioni a rischio?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s