Ebola: il CAF sposta le partite di Sierra Leone e Guinea

[db] Il CAF ha deciso in merito alla questione Ebola: le gare casalinghe di Sierra Leone e Guinea Conakry verranno disputate fuori dai paesi come “misura preventiva per evitare raduni di massa che potrebbero facilitare la diffusione del virus”. La misura resterà in vigore almeno fino a metà settembre, interessando quindi i primi due turni della fase a gironi delle qualificazioni per la Coppa d’Africa. Saranno quindi sicuramente spostate due partite per il momento: Guinea Conakry – Togo (5/6 settembre) e Sierra Leone – Congo Kinshasa (10 settembre).

Le disposizioni del CAF prevedono anche che “ogni federazione il cui paese sia colpito dal virus deve assicurare che le proprie delegazioni in viaggio all’estero possano essere esaminate prima della partenza” e che “ogni associazione nazionale che riceva delegazioni deve comunicare le informazioni necessarie divulgate dalle autorità sanitarie per assicurare la ricezione delle squadre […] e se necessario provvedere a controlli aggiuntivi nei punti di arrivo”.

La Guinea Conakry dovrà quindi trovare un paese che ospiti il suo incontro con il Togo – che aveva chiesto lo spostamento della partita – mentre la Sierra Leone aveva già chiesto ospitalità al Ghana, avendo sospeso ogni attività calcistica fino a data da destinarsi per evitare di favorire la diffusione del virus. La Sierra Leone aveva passato il turno dopo il ritiro delle Seychelles, che avevano negato alla nazionale sierraleonese l’ingresso nel proprio paese per disputare la gara di ritorno del secondo turno.

Secondo i dati aggiornati dell’Organizzazione Mondiale della Salute, sono stati individuati 1848 casi, 1013 dei quali letali, di Ebola soprattutto in Liberia, Guinea Conakry e Sierra Leone.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s