Ebola: Guinea – Togo si giocherà in Marocco

[db] Cambia la sede dell’incontro di esordio della Guinea Conakry nella fase a gironi delle qualificazioni di Coppa d’Africa. Dopo la decisione del CAF di spostare le partite di Guinea e Sierra Leone in campo neutro in seguito all’epidemia di Ebola, la Guinea ha trovato ospitalità in Marocco, il paese che ospiterà la fase finale del torneo. La gara, prevista per il 5 settembre e valida per il primo turno del gruppo E, si giocherà a Casablanca.

Non ha ancora trovato ospitalità invece la delegazione della Sierra Leone, che nel turno precedente era passata anche grazie al ritiro delle Seychelles: le autorità dell’arcipelago si erano infatti rifiutate di ammettere i giocatori sierraleonesi sul proprio territorio e la federcalcio aveva preferito ritirare la propria squadra dalla competizione. La SLFA deve trovare una sede neutra per ospitare la partita del 10 settembre contro il Congo Kinshasa e ha chiesto accoglienza al Ghana, ma il ministro degli Affari Esteri ghanese Hannah Tetteh non ha dato alcuna garanzia che l’incontro possa essere disputato in suolo ghanese. Il segretario generale della SLFA ha spiegato che, se il Ghana dovesse rifiutare la richiesta, la Sierra Leone si rivolgerà al Marocco o al Gambia.

Nel frattempo il Lesotho si è ritirato dalle qualificazioni del campionato africano under 20: il governo di Maseru ha infatti imposto un bando sui viaggiatori in arrivo dalle zone affette dal virus Ebola, impedendo così alla nazionale under 20 di recarsi in Nigeria. Secondo il CAF il Lesotho ha dato forfait e perde dunque il suo posto nella competizione, permettendo alla Nigeria di qualificarsi alla fase finale, che si disputerà in Senegal il prossimo anno.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s