Coppa d’Africa 2017: si fanno avanti Etiopia, Ghana e Kenya

[db] Arrivano le prime candidature a sostituire la Libia per l’organizzazione della Coppa d’Africa 2017. La Libia era stata costretta ad abbandonare l’organizzazione dell’evento in seguito agli scontri che hanno interessato il paese nelle scorse settimane e che avevano portato alla sospensione del campionato.

Alle 15:01 del 26 agosto il ministro dello Sport del paese Mahama Ayariga ha twittato “Sono felice di annunciare che il Ghana si candiderà per ospitare la Coppa delle Nazioni Africane del 2017”, lanciando l’hashtag #GHForAFCON17. Il Ghana ha già ospitato una Coppa d’Africa nel 2008.

Anche l’Etiopia si è fatta avanti, come annunciato via Twitter dal presidente della federcalcio Juneydi Basha: “L’Etiopia si candiderà per ospitare la Coppa d’Africa 2017 dopo il ritiro della Libia. Vogliamo che tutti gli Etiopi ci sostengano”. L’Etiopia ha già ospitato il torneo tre volte, nel 1962, nel 1968 e nel 1976.

Infine, il Kenya ha dichiarato, attraverso un comunicato del presidente della federcalcio Sam Nyamweya, di volersi candidare per co-ospitare il torneo con un’altra nazione tra Uganda, Tanzania e Ruanda, mentre secondo Afrik-Foot anche l’Algeria dovrebbe depositare una candidatura, anche se al momento la federcalcio del paese nordafricano è alle prese con questioni più pressanti e ha sospeso il proprio campionato, appena cominciato, in seguito alla morte del calciatore Albert Ebossé in un lancio di oggetti al termine dell’incontro JS Cabilia – USM Algeri.

I paesi africani hanno tempo fino al 30 settembre per depositare la candidatura, mentre la designazione avverrà durante il 2015. In settembre si decideranno inoltre i paesi che ospiteranno le edizioni 2019 e 2021.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s