Coppa d’Africa 2017: anche Mali, Zimbabwe ed Egitto si fanno sotto

[db] Dopo Etiopia, Kenya e Ghana altre tre nazioni si candidano a ospitare la Coppa d’Africa 2017 dopo il ritiro della Libia per motivazioni legate alla sicurezza e ai recenti scontri avvenuti nel paese. Si tratta di Mali, Zimbabwe ed Egitto.

Il Mali ha dichiarato l’altro ieri la sua candidatura attraverso il presidente della FeMaFoot Boubacar Diarra Baba, che ha dichiarato di aver ricevuto sostegno politico dalle più alte autorità maliane per la candidatura e ha sottolineato che il paese è già pronto a livello infrastrutturale.

Lo Zimbabwe torna invece alla carica dopo la bocciatura del 2000, quando il torneo inizialmente assegnato allo stato sudafricano fu spostato in Nigeria e Ghana all’ultimo minuto per l’inadeguatezza dei preparativi. Una successiva candidatura nel 2010 venne invece bocciata. Le ambizioni del ministro del Turismo e dell’Industria dell’Ospitalità Walter Mzembi sono però altissime: secondo il ministro il torneo sarebbe solo un passo per arrivare a ospitare la Coppa del Mondo nel 2034. Il portavoce della federcalcio zimbabuana Xolisani Gwesela ha sottolineato il fatto che il paese ha ospitato recentemente altre manifestazioni come COSAFA Cup e giochi panafricani.

Sembra problematica invece la candidatura dell’Egitto, ancora non inoltrata in quando, secondo il vicepresidente dell’EFA Hassan Farid, la federcalcio deve ancora discutere con il governo. Nonostante la qualità delle infrastrutture egiziane, in Egitto le partite di calcio sono ancora chiuse al pubblico dopo la strage di Port Said.

Infine, il ministro dello Sport ruandese Joseph Habineza ha lanciato la sua proposta per la candidatura dell’Africa orientale lanciata dal Kenya: “Consiglierei di studiare una candidatura a quattro nazioni con Ruanda, Uganda, Kenya e Tanzania, in cui ciascuna ospiti uno dei quattro gironi”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s