Gruppo C: il Burkina Faso a pieni punti, il Lesotho rallenta il Gabon (video)

[db] Vittoria convincente per il Burkina Faso in Angola: i burkinabé sono ora primi nel girone C, mentre il Gabon viene bloccato sul pareggio dal Lesotho.

GIRONE C2

ANGOLA – BURKINA FASO 0-3
Estádio 11 de Novembro, Luanda
ANG: António, Clinton Mata (1′ st Rúben), Kusunga, Bastos, Natael, Chara, Gilberto, Ary Papel (26′ st Vado), Fredy, Manucho, Christovao (13′ st Buatu). CT: Filemon (ANG).
BFA: Sanou, Koffi, Koné B., Yago, Bambara, Koné D., Kaboré, Zongo (38′ st Ouédraogo), Pitroipa (43′ st Balima), Traoré, Bancé (32′ st Rouamba). CT: Put (BEL).
Arbitro: Victor Gomes (Sud Africa)
Gol: 43′ pt Bancé, 4′ st, 12′ st Pitroipa

Il Burkina Faso di Paul Put espugna Luanda con una convincente vittoria 3-0, propiziata dalla doppietta di Jonathan Pitroipa, già a segno nella precedente partita. Il vantaggio burkinabé è arrivato nel finale di un primo tempo equilibrato, in cui l’Angola aveva avuto una buona occasione di gol con Manucho: a sbloccare il punteggio è stato Aristide Bancé con un tiro rasoterra su un passaggio di tacco di Jonathan Zongo. Il Burkina Faso chiude l’incontro in avvio di ripresa con l’uno-due di Pitroipa.

LESOTHO – GABON 1-1
Setsoto Stadium, Maseru
LES: Kuenane, Koetle, Ntobo, Masualle, Kamela, Potloane, Mofolo (27′ pt Mokhahlane), Moletsane, Lekhanya, Seturumane (40′ pt Makhooane), Tale (31′ st Lekhoana). CT: Matete (LES).
GAB: Ovono, Palun, Ecuele Manga, Musavu-King, Zé Ondo, Ndong, Madinda (45′ st N’Doumbou), Bulot, Mbingui (25′ st Lengoualama), Aubameyang, Evouna. CT: Costa (POR).
Arbitro: Hamada Nampiandraza (Madagascar)
Gol: 20′ st Lekhanya | 35′ st Madinda
Note: al 36′ pt espulso Mohau Koenane (LES)

Il Lesotho sfiora il colpaccio contro il Gabon, rischiando di vincere la partita nonostante per quasi un’ora abbia giocato in dieci uomini per l’espulsione del portiere Koenane al 36′ del primo tempo. L’allontanamento di Koenane dal campo di gioco ha costretto il CT del Lesotho a sacrificare la punta Tšepo Seturumane per inserire il portiere di riserva Kananelo Makhooane. Nonostante da ormai mezz’ora stessero giocando in inferiorità numerica, i Likuena hanno trovato il vantaggio al 20′ della ripresa con un gol di Lekhanya, bravo a finalizzare un ribaltamento repentino di fronte. A dieci minuti dalla fine, con un tiro di Levy Madinda, si realizza il pareggio del Gabon, a cui era stato annullato un gol appena quattro minuti prima per un fuorigioco.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s