Gruppo D: il Camerun demolisce la Costa d’Avorio e balza in testa (video)

[db] Vittoria ampia del Camerun sulla Costa d’Avorio favorita del girone, mentre la RD Congo supera la Sierra Leone in una partita spostata a Lubumbashi e lascia i ragazzi di McKinstry in fondo alla classifica del Girone D del girone a quota zero.

GIRONE D2

SIERRA LEONE – RD CONGO 0-2
Stade TP Mazembe, Lubumbashi (RD Congo)
SLE: Morris, Dumbuya, Bangura A., Simbo, Suma, Kamara M., Jabbie, Davies (37′ st Kargbo), Kamara K., Kamara Al-H. (18′ st Kallay), Kamara Alh. CT: McKinstry (NIR).
COD: Kidiaba, Mpeko, Mongongu, Mbemba, Ebunga, Zola, Mabidi, Cedrick (44′ st Zakuani), Lusadisu, Bolasie (26′ st Kabangu), Mubélé (32′ st Bokila). CT: Ibengé (FRA).
Arbitro: Youssef Essrayri (Tunisia)
Gol: 6′ st Mubele, 41′ st Bokila

Primi punti per la RD Congo e prima vittoria per il nuovo CT Florent Ibengé, mentre la Sierra Leone di McKinstry resta bloccata a quota zero nella classifica del girone. La gara, che avrebbe avuto i sierraleonesi come padroni di casa, si è invece disputata in campo amico per i congolesi a Lubumbashi, per via degli spostamenti di campo decisi per minimizzare le possibilità di diffusione del virus Ebola. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, ancora una volta la Sierra Leone non è riuscita a difendere il risultato nella ripresa, subendo due reti da Firmin Mubele (in semirovesciata) e Jeremy Bokila (servito in area da un cross di Cédric Makiadi del Werder Brema).

Il capitano della Sierra Leone Kei Kamara, dopo la partita, ha twittato: “E stato un onore capitanare la mia nazionale oggi” e ha dichiarato che devolverà il suo gettone di presenza in favore della lotta a Ebola in Sierra Leone, sfidando il compagno di squadra David Simbo a fare lo stesso.

CAMERUN – COSTA D’AVORIO 4-1
Stade Ahmadou Ahidjo, Yaoundé
CMR: Ondoa, Guihoata, N’Koulou, Mbia, Oyongo, Enoh, Mandjeck, N’Jie (37′ st Salli), Choupo-Moting (8′ st Kweuke), Moukandjo Bilé (29′ st Kom), Aboubakar. CT: Finke (GER).
CIV: Barry, Aurier (14′ st Dja Djédjé), Koné, Bamba, Boka, Tioté, Akpa Akpro (13′ st Doumbia), Gradel (34′ st Assalé), Touré, Gervinho, Wilfried. CT: Renard (FRA).
Arbitro: Rajindraparsad Seechurn (Mauritius)
Gol: 15′ pt, 31′ st N’Jie, 38′ pt, 9′ st Aboubakar | 25′ pt Touré

Faceva bene Hervé Renard a non essere soddisfatto della prestazione della sua Costa d’Avorio contro la Sierra Leone. Il tecnico francese aveva commentato l’incontro dicendo che una brutta partita era stata riscattata dalle giocate individuali. Non è stato così contro il Camerun, gigante caduto del calcio africano che, dopo aver toccato il fondo a giugno durante la Coppa del Mondo, ha operato attraverso il CT Volker Finke un repulisti della vecchia guardia formata da Eto’o, Essou-Akotto e Song ed è partito con il piede giusto nelle qualificazioni, mettendosi in tasca due vittorie in altrettante partite.

Quello che stupisce maggiormente è la larghezza della vittoria camerunense, giunta grazie alle doppiette di Clinton N’Jie e Vincent Aboubakar, entrambi autori di un gol per tempo, mentre la Costa d’Avorio ha segnato solo un effimero pareggio dopo 25 minuti di gioco, dopo che N’Jie aveva sbloccato il punteggio con un’azione personale sul quarto d’ora. Dopo il pareggio del neo-capitano ivoriano Yaya Touré, che ha corretto in rete una respinta del portiere, al 38′ il Camerun è tornato in vantaggio con Aboubakar, servito da Choupo-Moting. Aboubakar ha poi replicato in avvio di ripresa, siglando il 3-1 su assist di N’Jie prima di ricambiare il favore e servire uno splendido pallone a scavalcare per la doppietta del compagno di squadra. Da segnalare anche il malore di Serge Aurier, colto da convulsioni dopo aver perso la conoscenza per un impatto aereo. Secondo Le Parisien, le condizioni del giocatore sarebbero comunque buone.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s