Il Ghana esonera Kwesi Appiah

[db] La federcalcio ghanese ha esonerato Stephen Kwesi Appiah dal suo incarico come CT della nazionale. Il suo posto era già in bilico dalla deludente Coppa del Mondo disputata in Brasile, ma l’incerto esordio delle Black Stars nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa (un pareggio con la cenerentola Uganda e una faticosa vittoria in casa del Togo) hanno decretato la fine del suo incarico.

James Kwesi Appiah, ex terzino sinistro dell’Asante Kotoko e della nazionale, di cui è anche stato capitano, era nello staff tecnico della nazionale dal 2008 come allenatore in seconda. La promozione a CT nel 2012, alla fine del mandato del serbo Goran Stevanović (esonerato dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa d’Africa con lo Zambia), superando la concorrenza di Marcel Desailly. Eliminato dal Burkina Faso in semifinale di Coppa d’Africa del 2013, nel 2014 Kwesi Appiah è divenuto il primo allenatore ghanese a guidare la propria nazionale a una Coppa del Mondo. Una spedizione difficile e non positiva, segnata dall’eliminazione al primo turno (in un girone comunque difficile con Germania, Stati Uniti e Portogallo) e dalle intemperanze di alcuni big della squadra, come Sulley Muntari e Kevin-Prince Boateng, allontanati dal gruppo per indisciplina.

Dopo il fallimento brasiliano, la fiducia tra federcalcio e CT si era già incrinata: la federazione aveva deciso di affiancare un “consulente tecnico” a Kwesi Appiah, e lunedì ad Accra è atterrato Milovan Rajevac, predecessore di Goran Stevanović e CT del Ghana alla Coppa del Mondo 2010, quando le Black Stars raggiunsero la finale e furono eliminate ai rigori dall’Uruguay dopo aver sfiorato di pochi centimetri la vittoria. Ora Rajevac è il nome più accreditato a sostituire Kwesi Appiah sulla panchina della nazionale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s