Il CAF assegna le prossime Coppe d’Africa

[db] Lo scorso fine settimana il comitato esecutivo del CAF si è riunito ad Addis Abeba (Etiopia) per definire l’assegnazione delle Coppe d’Africa 2019 e 2021. Nonostante non fosse previsto, è stata decisa anche la nazione ospitante per il torneo del 2023.

La Coppa d’Africa 2019 si terrà in Camerun, paese che ha ospitato il torneo nel 1972, mentre nel 2021 il torneo si terrà in Costa d’Avorio, già paese ospitante nel 1984. In una decisione a sorpresa, secondo un portavoce del CAF, sulla base della presentazione e dell’impegno della Guinea Conakry (ora impossibilitata a ospitare partite per via dell’emergenza Ebola), il comitato esecutivo “ha deciso di esercitare il suo potere di prendere una decisione immediata” e ha assegnato alla Guinea il torneo del 2023. Sarà la prima volta che il paese ospiterà una Coppa d’Africa.

Dopo il ritiro della RD Congo un paio di mesi fa, la grande sconfitta è l’Algeria, recentemente finita nell’occhio del ciclone riguardo la sicurezza degli stadi e la violenza dei supporter dopo la morte di Albert Ebossé.

Una decisione verrà presa il prossimo anno riguardo il paese ospitante della Coppa d’Africa 2017, dopo il ritiro della Libia per i troppi problemi di sicurezza ancora irrisolti nel paese. Kenya, Algeria, Etiopia, Ghana, Mali e Zimbabwe sono candidate a sostituire il paese nordafricano.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s