Ruud Krol nuovo allenatore della Libia

[db] Ruud Krol, ex difensore della nazionale olandese (finalista nelle Coppe del Mondo del 1974 e del 1978), dell’Ajax e del Napoli, ha accettato l’incarico di allenatore dell’al-Ahly Tripoli. Krol ha firmato un contratto di un anno con la squadra della capitale libica, con cui si dovrebbe unire il primo novembre. La squadra, che fornisce alla nazionale sette giocatori, ha vinto la scorsa stagione il primo campionato post-guerra civile ed è la seconda società più titolata del paese (11 scudetti) dopo i concittadini dell’al-Ittihad.

Non è chiaro se il campionato libico, sospeso per i recenti scontri nel paese (che hanno costretto la Libia a rinunciare all’organizzazione della Coppa d’Africa 2017), potrà riprendere per la stagione 2014/2015. L’incarico di Krol, a ogni modo, verte sulla CAF Champions League, che dovrebbe iniziare a fine febbraio. “Fino ad allora, dovrò accontentarmi di partite amichevoli”, ha spiegato l’allenatore, che si è dichiarato tranquillo rispetto al viaggiare in Libia nonostante la violenza nel paese: “Sicuramente mi recherò a Tripoli, ma l’80-90% delle nostre partite si giocheranno fuori dalla Libia. A Tripoli le cose sono abbastanza calme e l’allenatore spagnolo Javier Clemente ha tenuto un campo di allenamento per la squadra nazionale lì”.

Ruud Krol ha iniziato la propria carriera di allenatore a fine anni ’80, guidando i belgi del Mechelen e gli svizzeri del Servette prima di accettare nel 1994 il primo incarico africano, allo Zamalek in Egitto, dove guidò anche la squadra nazionale per un biennio. Dopo una parentesi come vice-allenatore dell’Olanda e dell’Ajax e poi sulla panchina dell’Ajaccio, Krol è tornato in africa nel 2007, sempre per guidare lo Zamalek. Successivamente ha guidato gli Orlando Pirates, il CS Sfaxien (con cui ha vinto campionato tunisino e CAF Confederation Cup) e la nazionale tunisina. Il suo ultimo incarico è stato l’Espérance de Tunis, che lo ha esonerato dopo soli cinque mesi nonostante la vittoria del titolo di campionato del 2014.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s