CAN 2015, Day 1: Aubameyang agguanta la vetta del gruppo A, il Congo impatta all’ultimo [video]

SCARICA L’EBOOK AFRICALCIO

GUINEA EQUATORIALE – CONGO BRAZZAVILLE 1-1
16′ pt Nsue | 42′ st Bifouma

Pareggio all’ultimo per il Congo Brazzaville di Claude Le Roy, che impatta in extremis contro i padroni di casa della Guinea Equatoriale nella partita inaugurale del torneo all’Estadio de Bata. I congolesi, unica squadra nel torneo priva di giocatori con esperienza nel massimo torneo continentale, si sono trovati a inseguire al 16′ del primo tempo quando il capitano equatoguineano Emilio Nsue ha portato in vantaggio i suoi dopo essere stato servito in posizione di dubbio fuorigioco da un filtrante di Kike.

La Guinea Equatoriale, nonostante il loro ripescaggio all’ultimo minuto, il recente cambio di allenatore e nonostante sia piazzata al 118° posto del ranking FIFA, ha dato mostra di grande organizzazione, continuando a portare pressione e mantenere il possesso e creando buone chance per un raddoppio nel secondo tempo, fino alla rete annullata a Emilio Nsue a sedici minuti dal fischio finale.

Il Congo ha sfiorato il pareggio all’83’ minuto, quando una punizione di Francis N’Ganga per un fallo del portiere equatoguineano Felipe Ovono su Thievy Bifouma si è infranta sul palo. I congolesi hanno preso coraggio creando più occasioni e il pareggio si è fatto attendere solo altri quattro minuti: all’87’ a pareggiare i conti è stato Thievy Bifouma, servito da Dominique Malonga. Nel finale la Guinea Equatoriale ha sofferto parecchio, rischiando in due occasioni di concedere alla squadra di Le Roy la vittoria.

Non sono mancate polemiche nel post-partita: il CT del Congo Claude Le Roy ha accusato la squadra ospite di aver costretto il Congo a un lunghissimo viaggio di bus nel caldo asfissiante per raggiungere lo stadio.

GUINEA EQUATORIALE – CONGO BRAZZAVILLE 1-1
GUINEA EQUATORIALE: Ovono, Travieso, Mbele, Gomes, Aqueriaco, Esono, Ganet (1′ st Ellong), Senobua (15′ st Belima), Balboa, Edú (47′ st Bolado), Nsue. All. Becker.
CONGO BRAZZAVILLE: Mafoumbi, Baudry, Babélé, Moubhibo, N’Ganga, Gandzé (15′ st Ondama), Oniangué, N’Dinga, Moutou (33′ st Malonga), Koulossa, Doré (20′ st Douniama). All. Le Roy.
Gol: 16′ pt Nsue | 42′ st Bifouma

BURKINA FASO – GABON 0-2
19′ pt Aubameyang, 27′ st Evouna

Non ha fortuna il Burkina Faso di Jonathan Pitroipa, capocannoniere delle qualificazioni del torneo. Finalista nell’edizione del 2013 contro la Nigeria, il Burkina Faso si è dovuto inchinare per 2-0 al Gabon di Pierre Aubameyang, che ha così raggiunto la vetta del girone A.

Nonostante le prime chance della partita portino la firma di Pitroipa, a sbloccare il punteggio è stato Pierre-Emerick Aubameyang, stella della squadra del Gabon, raccogliendo la respinta del portiere su un suo tiro ravvicinata e sbilanciandolo con una finta. Il Gabon ha poi protetto egregiamente il suo vantaggio grazie alle prodezze del portiere Didier Ovono, più volte decisivo in un primo tempo terminato con il Burkina Faso a secco nonostante la buona mole di occasioni create e le incertezze mostrate dal reparto arretrato del Gabon.

Nella ripresa entrambe le squadre hanno avuto buone opportunità. Tutto vano per il Burkina Faso, mentre a un quarto d’ora dalla fine un colpo di testa di Malick Evouna su un cross dalla destra di Frédéric Bulot ha messo la parola fine all’incontro. Una partita terminata con lo stesso numero di tiri in porta (6), ma con quasi il doppio delle occasioni create dal Burkina Faso (21-11), incapace però di superare la porta difesa da Ovono.

BURKINA FASO – GABON 0-2
BURKINA FASO: Sanou, Koffi, Yago, Kone B., Bambara, Zongo (21′ st Bancé), Koné D. (32′ st Nakoulma), Kaboré, Traoré Al., Traoré B., Pitroipa. All. Put.
GABON: Ovono, Palun, Ecuele Manga, Musavu-King, Obiang, Biyogo Poko, Bulot, Madinda (38′ st Mbingui), Ndong (18′ st Kanga), Aubameyang, Evouna (42′ st Lengoualama). All. Jorge Costa.
GOL: 19′ pt Aubameyang, 27′ st Evouna

One thought on “CAN 2015, Day 1: Aubameyang agguanta la vetta del gruppo A, il Congo impatta all’ultimo [video]

Leave a comment