Gli autori dell’e-book AfriCalcio

Gabriele Anello
25 anni e una vita a guardar correre il pallone. Fin da piccolo ama il calcio, quello vero. Se c’è Tahiti-Nuova Caledonia, lui vorrebbe stare lì. Nato italiano, ma calcisticamente trapiantato in Giappone. “Se il calcio fosse meno su Twitter e più sul campo, staremmo tutti meglio”. Amante dei Mondiali e delle piccole storie, i suoi miti calcistici sono Steven Gerrard e Yasuhito Endo. “A noi i racconti, voi le conclusioni”.

Damiano Benzoni
Nato a Cantù nel 1985, Damiano Benzoni ha studiato Comunicazione e Società e Relazioni Internazionali tra Milano, Bucarest e Roma. Giornalista e blogger sportivo basato a Como, gestisce i blog Dinamo Babel e Africalcio e ha collaborato con Il Giorno, Avvenire, East Journal, Kosovo 2.0 e When Saturday Comes. Nutre particolare interesse per i rapporti tra sport e politica e le vicende di est Europa, ex Unione Sovietica e Africa. @DinamoBabel @AfriCalcio

Andrea Bracco
Cuneese classe 1984, segue il calcio mondiale con un occhio di riguardo al Sudamerica e ai giovani talenti. Dirige la redazione di Calcio Sudamericano dal dicembre 2010 e cura il blog Falso Nueve. Torino e West Ham le fedi incrollabili, Nueva Chicago la simpatia argentina. Parlare di calcio è il suo passatempo preferito.

Calcio Romantico
Daniele Felicetti e Federico Greco gestiscono Calcio Romantico, un luogo che vuole stuzzicare gli appetiti dei calciomani ma che è , allo stesso tempo, un blog in cui le storie raccontate, attuali o passate che siano, travalicano il campo di gioco, vengono contestualizzate geograficamente, storicamente ed economicamente e provano a ridare al calcio la sua reale dimensione biopolitica.

Giovanni Fasani
Grandissimo appassionato di calcio, tifoso juventino, attratto dal calcio anni ’80 e da tutti quegli aspetti meno conosciuti dello sport più bello del mondo. A tal proposito con amici cura il blog Alla faccia del calcio, che si propone di approfondire tali contenuti.

Simone Grassi
Milanese, classe 1989, appassionato di sport a 360° e di calcio in particolare. Ho collaborato con Calcio2000 e Goal.com; mi occupo di calciomercato su CalcioSudamericano.it e scrivo per la versione lombarda di Sprint&sport. Il sogno nel cassetto? Lavorare grazie alla passione per il calcio e a quella per la scrittura.

Luigi Guelpa
Di origini lucane, è nato nel 1971. Giornalista professionista, segue eventi sportivi, di cronaca, costume e società in Africa e Medioriente per il Secolo XIX.

Matteo Maggio
Nato a Milano ne 1983, appassionato di calcio in tutte le sue sfumature sin da piccolo. Tifoso milanista, ha un debole per le vecchie edizioni dei mondiali e per le tante storie poco conosciute. Da qualche tempo scrive sul blog Alla faccia del calcio, creato con un paio di amici.

Alessandro Mastroluca
Nato nel 1983, è co-direttore del sito Spazio Tennis, telecronista per Supertennis e scrive di calcio e Formula 1 per la testata online Fanpage. È stato vicedirettore di Ubitennis.com, il primo sito all-tennis news in Italia. È autore di tre libri: “La valigia dello sport” (Effepi Libri), “Il successo è un viaggio” (Castelvecchi-Ultra), la prima biografia completa in italiano di Arthur Ashe, e “Denis Bergamini. Una storia sbagliata” (Castelvecchi-Ultra), inchiesta sulla morte del centrocampista del Cosenza nel 1989.

Francesco Federico Pagani
Cresce con un pallone tra i piedi ed una penna (presto diventata tastiera) tra le mani. Blogger da sei anni e giornalista da tre, nel 2013 pubblica “La carica dei 201” e nel 2014 “La carica dei 301”, libri dedicati al mondo del calcio giovanile: la sua ossessione. Su Twitter come @FraFPagani (profilo generico) e @sciabolatablog (profilo calcistico, anche su Facebook come Sciabolata Morbida).

Simone Pierotti
Nato a Pietrasanta nel 1985, ha vissuto ad Atene e Sheffield, dove ha conseguito una laurea in giornalismo sportivo. Vignettista, fumettista, (ex) pallanotista, scrive di sport e Carnevale su Il Tirreno e Versiliatoday e cura il blog Storie (stra)ordinarie di sport. Ha recentemente pubblicato l’ebook “Torneo di Viareggio 2004-2014: storia di una nuova era”.

Carlo Pizzigoni
Nato a Pero, periferia milanese. Di solito è in giro a vedere cose, specie di calcio. Coppa d’Africa e Mondiali giovanili, visitati in serie e vissuti sul posto, sono le esperienze professionali che più lo hanno soddisfatto, al netto di #BuffaRacconta e fino al Mondiale 2014 in Brasile. Collabora con Sky, ha scritto per La Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo e per il quotidiano svizzero Giornale del Popolo.

Filippo Maria Ricci
Già esperto di calcio africano, oggi corrispondente della Gazzetta dello Sport da Madrid.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s